Il tuo contributo alla sicurezza alimentare

Prodotti rilevabili ai Matel Detector e X-ray

Uno dei rischi per la sicurezza alimentare identificato da HACCP è il rischio di contaminazione fisica di prodotti alimentari con un corpo estraneo. Per far fronte a questo rischio sempre più aziende investono in attrezzature che rilevano la contaminazione, tramite metal detector o X-Ray. Questa apparecchiatura è ottima per rilevare metalli (metal detector) o la contaminazione di alta densità (raggi X), ma su aree di produzione ci sono molti altri materiali utilizzati che non possono essere rilevati. Per questi tipi di rischi sono state sviluppate versioni di oggetti rilevabili utilizzati in aree di produzione. La sua rilevabilità si ottiene utilizzando metallo speciale detector o incorporando alluminio all'interno dell'oggetto o parti metalliche.

Colore blu

Un'altra soluzione per rilevare una potenziale contaminazione fisica è usare colori contrastanti che normalmente non si trovano nei prodotti alimentari naturali. Il colore blu non si trova naturalmente nei prodotti alimentari è molto spesso viene utilizzato per la produzione di oggetti usati nell'industria alimentare. Questo colore contrastante consente il rilevamento visivo del potenziale contaminante alimentare.

Codice colore

Anche se il colore blu è il colore più comune utilizzato per la produzione di oggetti nell'industria alimentare, a volte è necessario impiegare un codifice colore per da attribuire colori per funzioni, servizi o prodotti. Grazie alla codifica a colori che è possibile identificare quale servizio utilizza un oggetto (ad es. Solo QC utilizza penne rosse), dividere attrezzature per la pulizia di superfici diverse (ad es. Pennelli neri utilizzati per la pulizia dei pavimenti e pennelli blu utilizzati per la linea di produzione) o attribuire colori per gli ingredienti che non possono essere miscelati con altri per evitare la contaminazioni incrociate (ad es. colori speciali utilizzati per quiment dedicati per gli allergeni).

Attrezzature personalizzate

I colori attribuiscono a oggetti funzioni diverse . Tuttavia molto spesso vi è una necessità di un ulteriore aumento della sicurezza per l'attribuzione di attrezzature per piccoli gruppi di dipendenti o anche singoli dipendenti. Ciò può essere ottenuto tramite incisione o stampa di singoli numeri alle attrezzature a dipendenti. Quando è scritto nel registro quel prodotto è attribuita a un dipendente dovrà prestare particolare attenzione per evitare di perdere un elemento. Se si perde l'articolo o ci dovessero essere dei problemi e costi conseguenti, questi possono essere facilmente collegati al singolo dipendente.

Pannello ombra

Un altro modo per assicurarsi che il rischio di contaminazione sia ridotto se mantenenere una zona di produzione e ordinata. Un bel strumento per tenere tutto in ordine sono pannello ombra, che visivamente presenti il luogo dedicato per i singoli oggetti. Quando possiamo vedere che gli oggetti vengono memorizzati e posizionati al loro posto, possiamo essere sicuri che non contaminaremo il prodotto alimentare.

Fumetti per la sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare è un argomento serio che dovrebbe essere considerato da tutte le parti nella produzione alimentare a partire da un lavoratore ai colletti blu e al presidente di una società. Anche se il problema è grave non significa che non possiamo parlarne in modo divertente. Se si comunica in un modo divertente possiamo raggiungere le persone che hanno difficoltà nell'apprendimento del linguaggio difficile utilizzato nelle procedure. Per questo abbiamo deciso di comunicare i problemi di sicurezza alimentare con i fumetti divertenti, che presentano non solo i nostri prodotti, ma anche altri problemi di sicurezza alimentare.

BRC e altre certificazione per la sicurezza alimentare

BRC è uno dei più dettagliati sistemi di sicurezza alimentare (ad esclusione dei sistemi personalizzati delle singole aziende) abbiamo deciso di collegare i nostri prodotti alle esigenze individuali della BRC. Sviluppiamo nuovi prodotti cercando anche di risolvere specifiche esigenze della certificazione BRC. BRC specifica esattamente i nostri prodotti come cerotti rilevabili blu o divieto di utilizzare punti metallici. In altre situazioni BRC identificare un'unico rischio ed i nostri prodotti sono una delle possibili soluzioni. In entrambi i casi si cerca di collegare il nostro prodotto a specifici requisiti BRC per aiutare i nostri clienti a soddisfare tali requisiti.



Prodotti controllati con i metal detector LOMA loma logo